Con attenzione specifica ai fanciulli e ai giovani da 7 a 16 anni
Si è concluso a Roma il XII Congresso europeo per la catechesi. Lincontro, promosso dal Consiglio delle Conferenze Episcopali dEuropa (CCEE), ha visto la partecipazione di circa 60 delegati tra vescovi, esperti e direttori nazionali degli uffici e organismi nazionali responsabili della catechesi nelle Conferenze episcopali in Europa. La preparazione dellincontro è stata coordinata dalla Commissione CCEE Catechesi, scuola e università presieduta da mons. Vincent Nichols, arcivescovo di Westminster e presidente della conferenza episcopale dInghilterra e Galles.
Il Congresso e il tema (lIniziazione cristiana nella prospettiva della nuova evangelizzazione con particolare attenzione ai fanciulli e giovani dai 7 ai 16 anni) sinseriscono nella riflessione della Chiesa sulla nuova evangelizzazione nellanno in cui la Chiesa commemora il 20° anniversario della pubblicazione del Catechismo della Chiesa Cattolica, il 50° anniversario dellapertura del Concilio Vaticano II ed in prospettiva dellAnno della fede.
Il Congresso è stato un incontro europeo di responsabili (dalla Russia allIrlanda) impegnati nella coordinazione della catechesi nei rispettivi paesi e che, in questi quattro giorni, si sono confrontati su esperienze in atto, hanno scambiato informazioni e discussi progetti e problemi comuni...
Consulta testo completo del Comunicato finale sul sito del
CCEE
(saranno presto disponibili i testi prodotti per il congresso)
> Scarica e consulta il programma in
IT - EN