RELAZIONE
I mutamenti sociali, culturali e religiosi in atto tengono desta lurgenza di una Nuova Evangelizzazione, la ricerca di sentieri nuovi dirradiazione del Vangelo, di nuovi percorsi formativi e di Iniziazione Cristiana (IC). Interrogare la storia sullefficacia della missione evangelizzatrice è assillo di sempre della Chiesa.
In Italia la riflessione sullIC dei ragazzi torna alla ribalta anche negli Orientamenti Pastorali Educare alla vita buona del Vangelo, che definiscono lIC «esperienza fondamentale delleducazione alla vita di fede».
La ricerca di una prassi evangelizzatrice in chiave educativa impegna la Chiesa a diversi livelli e nei suoi vari organismi. È impegnato lUCN nel cercare di dare giusto significato ai termini catechistici e a svilupparne le implicanze teologiche, antropologiche, pastorali e pedagogiche; nel sollecitare la ri-qualificazione dellIC dei ragazzi e della catechesi; nel monitorare le sperimentazioni e nellincoraggiare le realtà locali a valorizzare e ottimizzare le proprie risorse.