Roma, 4 giugno 2006
Solennità di Pentecoste
INTRODUZIONE
Questo strumento di lavoro intende offrire alcuni criteri per elaborare itinerari formativi per i catechisti dell’Iniziazione Cristiana dei fanciulli e dei ragazzi, secondo le linee pastorali indicate dai Vescovi italiani, e suggerite dai Catechismi “per l’iniziazione cristiana” della Conferenza Episcopale Italiana e riproposte dalle Note per l’iniziazione cristiana del Consiglio Episcopale Permanente.
Questi orientamenti si pongono in “continuità” e vogliono indicare una “novità” rispetto al documento pastorale dell’Ufficio Catechistico Nazionale del ‘91 “Orientamenti e Itinerari per la Formazione dei Catechisti”.
E’ in continuità perché accoglie e rilancia alcuni elementi formativi generali quali l’identità e la capacità di comunicare la fede dentro le tipiche dimensioni della spiritualità del catechista.
Indica una novità perché riprende uno degli itinerari proposti, quello per i catechisti dell’Iniziazione Cristiana dei fanciulli e dei ragazzi, per coniugarlo con le istanze e le nuove prospettive pastorali di questi anni.
Conferenza Episcopale Italiana
Ufficio Catechistico Nazionale