Una lettura sintetica di questo Laboratorio biblico potrebbe essere data proprio dalle quattro immagini usate nel Messaggio finale del Sinodo dei Vescovi.
VOCE La Parola è un dono che segna già di per sé una dimensione trascendente (nessuno impara a parlare da solo). La comunione nella parola e dalla parola segna la dimensione di figliolanza e di fratellanza nella comunità dei credenti: unica è la parola che si trasmette, che si annuncia e che si celebra.
VOLTO Nella relazione di Vignolo e nei contributi dei gruppi è emersa in modo chiaro la questione di Dio attraverso la dimensione della conoscenza e del desiderio, cioè della domanda sempre aperta nei confronti di Colui che si dona e si rivela. La questione dellorigine («riconciliarsi con la nascita» ha detto Vignolo) assume qui un aspetto molto importante anche per una dimensione pastorale.
CASA E emerso nei lavori di gruppo come luogo nodale per la Pastorale Integrata sia la Famiglia, immagine del Dio che rivela la sua unità nella storia. LA famiglia è e deve diventare il luogo in cui la Parola prende casa, in cui abita.