Introduzione al Convegno (Mons. Walther Ruspi)
Un cordiale saluto a tutti i presenti
Mi unisco al saluto di mons. Vincent Nichols per esprimere, anche da parte mia, una gioiosa accoglienza a tutti i partecipanti di questo Simposio che dal 1979, (siamo al trentennio ! ), attua un dialogo, ormai pienamente europeo, sulla catechesi e sullannuncio.
Non enuncio lelenco ma posso ricordare come siamo presenti ora i rappresentanti di 30 Conferenze Episcopali, coordinate dal lavoro del Consiglio delle Conferenze Episcopali dEuropa, e onorate dalla presenza della Santa Sede, qui rappresentata dalla Congregazione per il clero e dal Pontificio Consiglio per la promozione dellunità dei cristiani.
A nome di tutti rinnovo le felicitazioni e laccompagnamento nella preghiera a mons. Vincent Nichols, a cui è stata affidata la cattedra episcopale di Westminster, ma esprimiamo anche la fiducia che in questo nuovo ministero rimanga con noi quale Vescovo incaricato per la catechesi, la scuola e luniversità.
Siamo onorati per la presenza del Card. Walter Kasper, che senza esitazione, al nostro primo invito per essere tra noi per proporci una riflessione teologica sul primo annuncio, ha immediatamente risposto di sì. Sapevamo della sua personale attenzione teologica al tema del primo annuncio e abbiamo confidato di poter avere in dono la sua presenza. Siamo stati premiati e di questo Le diciamo un cordialissimo grazie.
(Scarica i testi diponibili)