Introduzione ai lavori
S.Ecc. Mons. Cesare Nosiglia
delegato del CCEE per la catechesi in Europa
Cari amici. Vi ringrazio della vostra partecipazione a questincontro promosso dal CCEE su un tema di grande attualità pastorale.
Il tempo che stiamo vivendo, con le sue difficoltà e opportunità, è tempo dello Spirito.E così dalla pienezza del tempo nella quale Gesu Cristo, il crocifisso risorto, si fece viandante sulla strada della vita per infiammare i cuori con la sua Parola e aprire gli occhi con il Pane spezzato dellEucaristia.E il suo Spirito a farci capire lattualità dellespressione di Tertulliano: cristiani non si nasce, si diventa.
La decisione di scegliere Gesu Cristo non viene dalla carne e dal sangue, né si può vivere il Vangelo per pura tradizione e non per convinzione.Da piu parti si dice che la priorità pastorale della nostra epoca non può che essere questa: fare i cristiani.
Come hanno sperimentato i primi discepoli di Gesu e via via tutte le generazioni cristiane, un cambiamento così radicale come quello che fa di una persona un cristiano non può che venire dallo Spirito di Cristo morto e risorto.Non si tratta, infatti, di aggiungere unetichetta alla propria vita, ma di una nuova nascita frutto di gestazione capace di modellare luomo nuovo del Vangelo.
Lazione di Dio tuttavia suscita e sostiene la nostra...
(Scarica i testi diponibili)