PRESENTAZIONE
Perché
Questa proposta, che coinvolge quattro uffici pastorali della CEI e due organismi collegati, nasce dal desiderio di dare una testimonianza semplice e concreta del cammino pastorale indicato alle comunità nella nota dei Vescovi dopo il Convegno di Verona: Rigenerati per una speranza viva.
«Alla base della pastorale integrata sta quella spiritualità di comunione che precede le iniziative concrete e purifica la testimonianza dalla tentazione di cedere a competizioni e personalismi. Essa mette in campo le energie di cui il popolo di Dio dispone, valorizzandole nella loro specificità e facendole confluire entro progetti comuni, definiti e realizzati insieme».
Come
Il corso è progettato in modo da comporre in modo armonico esperienza e riflessione. La Lectio Divina e la Celebrazione eucaristica apriranno e chiuderanno le giornate del corso. Gli interventi di alcuni relatori permetteranno di connettere il tema della relazione al patrimonio di sapere teologico, antropologico e psicologico del nostro tempo.
Con laiuto dei Vescovi, invitati ad intervenire, saranno approfondite le ricadute pastorali della riflessione in atto e, di conseguenza, gli orientamenti che la Chiesa italiana ha maturato per i prossimi anni. I laboratori esperienziali sulle relazioni e alcuni lavori di gruppo aiuteranno a confrontare lesperienza con la sollecitazione intellettuale.